Allestimento in Stile Country

In questo articolo scoprirete i segreti per selezionare correttamente l'oggettistica destinata ad allestire un ambiente in stile country.

Ma cosa si intende per stile country?
Questo termine indica, nell'interior design, un'atmosfera che evoca le caratteristiche, i materiali ed i colori della campagna del continente americano. Nel corso del tempo, in varie aree geografiche, anche europee, si sono sviluppati diversi filoni di questa tendenza, accomunati dallo stesso canone d'arredamento che però, in ciascun luogo, ha assunto sfumature caratteristiche differenti. 

In particolare, in Francia, si é sviluppato il Country Provenzale: colori pastello, lineamenti poveri, elementi floreali e legno grezzo sono gli elementi caratterizzanti dei paesaggi provenzali e di questo stile. Prestiamo particolare attenzione su questa variante, perché, tra le tante, è quella che più rispecchia l'etica su cui si fonda e nasce The Original Shabby.

 

Per saper riconoscere e scegliere accuratamente un oggetto dallo stile country è necessario tenere a mente le seguenti caratteristiche:

- MATERIALI POVERI: un elemento che contraddistingue questi oggetti é la presenza di strutture e/o stoffe che richiamano gli ambienti contadini; ad esempio juta naturale, ferro, cuoio, metallo e legno.

SFUMATURE PASTELLO: i colori che predominano questo oggetti evocano gli scenari tipici provenzali come i campi di lavanda, le produzioni locali, le abitazioni in pietra, la salvia, le spezie e gli abiti tipici.

- TEXTURE: questo stile non necessita di alcun decoro, le linee semplici dall'aria grezza e vissuta, sono un chiaro rimando agli ambienti rurali provenzali.

 

Di seguito, vi mostriamo una selezione di oggetti che rappresentano a pieno queste caratteristiche e che, seguendo i consigli che abbiamo racchiuso in questo articolo, potrete scegliere e abbinare correttamente per creare la vostra personale atmosfera country.

 

Bidoni in metallo da latte: ideali per istallazioni (come in questo caso) o anche come fioriere (si consiglia fiori secchi dai colori neutri, steli finti di grano o piume).

 

 

Contenitore in latta: utili come porta oggetti, fioriere, o complementi d'arredo. La texture arrugginita accentua lo stile country della composizione e aggiunge alla palette cromatica una gradazione più calda.

 

Lampada con base treppiedi in legno: in una composizione country è sempre gradito un oggetto scenico di natura brocantage o dallo stile similare, in questo caso vi mostriamo una lampada dalle linee semplici, composta da materiali poveri.

 

 

Oggetti in cuoio: in questo caso una cappelliera brocantage; un richiamo tipico dei manici degli attrezzi rurali.

 

 

Botti o sedie in legno: oggetti che richiamano i materiali grezzi, naturali e poveri caratteristici della campagna e degli ambienti rustici, che possono essere messi in risalto se affiancati a piccoli e semplici complementi d'arredo.

 

 

Ci teniamo a specificare che è necessario scegliere, come base per l'allestimento di questi oggetti, un pezzo di mobilia che si sposi correttamente con le caratteristiche dello stile in questione, preferibilmente in legno grezzo, patinato o dai colori idonei come quello della composizione che abbiamo creato noi!

 

 

 A cura di Lisa Ruggiero e Eleonora Gelli

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono controllati prima di essere pubblicati