Carta da parati - Consigli per una prima applicazione

Giovedì 13.07.2023 - Pisa

Francesca. Una cliente affezionata a The Original Shabby che ormai conosciamo bene, assidua frequentatrice dei nostri corsi.

Francesca, all'interno di "La Bottega di Charlie", il suo personale spazio dedicato al  restyling, aveva già sperimentato l'arte del decupage e della trasformazione dei mobili su commissione, utilizzando Magic Paint.

Una tecnica che ancora non aveva avuto il piacere di sperimentare era quella dell'applicazione della carta da parati, fondamentale per lei, in quanto impegnata lavorativamente nel settore, ma soprattutto, era necessario che apprendesse la tecnica per poterla poi replicare sulle pareti della propria abitazione.

Nella fattispecie, Francesca voleva trasformare la parete adiacente al letto della propria camera, fin'ora tinteggiata di un color beige/rosato a tinta unita. 



Con l'aiuto iniziale e le preziose linee guida di Eleonora (sotto elencate), Francesca ha iniziato ad applicare la carta "Delabré soft" di Magic Paint sulla parete e, mano a mano, ha acquisito sempre più manualità e sicurezza.
 Prima applicazione della carta da parati

Adesso Francesca è pronta per applicare la carta da parati sulle pareti della propria casa in autonomia ed ha aggiunto alla lista delle proprie competenze una spunta in più.
Applicazione terminata della carta da parati Dettagli carta da parati

Di seguito i passaggi da seguire per una corretta applicazione della carta da parati:

PREPARAZIONE

- Misurare la parete sia in lunghezza che in larghezza
In questa tipologia di lavoro e con i formati predefiniti delle carte da parati Magic Paint, si riesce a prevedere solo una delle dimensioni: la larghezza; quest'ultima è standard e specificata sui rotoli della carta, quindi la quantità delle strisce necessarie sarà facilmente calcolabile. Al contrario, sarà imprevedibile capire con precisione quanti metri occorrono per ricoprire la parete in lunghezza: questo dipende dalla trama della carta che, se impegnata da damascati o fantasie, richiede maggior attenzione nel far sì che il disegno delle varie strisce combaci; l'unica eccezione a questa variabile è se, come nel caso di Francesca, viene scelta una carta dal motivo casuale (es. Delabré).

- Ritagliare la carta da parati in base alla trama o alla lunghezza
Una volta aver compreso il punto precedente, non resta che tagliare la carta con 1/2 mm  in più rispetto alla misura pattuita (perché la carta tessuto tende a ritirarsi appena durante l'applicazione). Nel caso della carta a disegno occorre avere un ampio spazio dove poter appoggiare la carta e capire quali sono le parti da tagliare uguali alla striscia pretendete e quali gli avanzi da dover eliminare dal progetto.


APPLICAZIONE

- Accorgimenti generali
Esistono due tipologie di colle che è possibile utilizzare per questo processo: spray e liquida. La prima é consigliabile utilizzarla su superfici non troppo porose (es. mattonelle in ceramica, rivestimenti, mdf); la seconda, su superfici tendenti alla porosità (es. muri e alcune tipologie di legno).

È preferibile avere un aiuto durante l'applicazione perché necessita di più mani per sorreggere e incollare la carta contemporaneamente e velocemente.

- Stendere/spruzzare la colla
È consigliabile partire dall'estremità superiore, posizionando la carta correttamente a pochi centimetri dalla superficie. La colla ha più efficacia se applicata sul supporto piuttosto che sulla carta, stendendola/spruzzandola per piccole aree orizzontali e immediatamente dopo far aderire, più precisamente possibile la carta, partendo dal centro e stendendola verso le estremità. Un'area alla volta, procedere verso il basso, alternando colla e stesura.

- Stesura e rimozione aria della carta
Una stesura veloce, corretta e precisa è fondamentale per la riuscita e la permanenza del lavoro. Dopo essere arrivati infondo, stesura dopo stesura, è necessario un ulteriore lavoro di rimozione delle piccole bolle d'aria rimaste tra la carta ed il supporto: per fare ciò, consigliamo una Spatolina Flex 65 (meglio se di una larghezza ampia perché facilità la percezione della pressione della mano e prende più porzioni d'aria da eliminare).

- Ritocchi
Infine, abbiate un occhio di riguardo per le estremità, soprattutto per le giunture tra le varie strisce di carta: con un dito, o un piccolo pennello, ritoccare con la colla fresca in modo che penetri ulteriormente e faccia si che la carta si attacchi correttamente, senza lasciare lembi più deboli.

Se gradite contornare il lavoro con la passamaneria è consigliato farlo dopo aver ultimato tutti i passaggi sopra elencati.

 

A cura di Lisa Ruggiero e Eleonora Gelli

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono controllati prima di essere pubblicati